Assapora la freschezza dorata del nobile vino del Mediterraneo.
Aromatico, morbido, avvolgente. Il Vermentino firmato DANTE racchiude in ogni calice le coste assolate e la brezza del Mediterraneo. Le sue origini antiche sono da ricondursi proprio a questa area geografica e alle sue luminose terre lambite dalle onde. Dove il Mar Mediterraneo diventa Tirreno, la presenza del Vermentino costella tutte le regioni del Centro Italia affacciate sulla costa. Dalla Sardegna alla Toscana, fino alla Liguria, probabilmente la sua prima patria, il Vermentino è ormai parte integrante della cultura locale. In Liguria se ne attesta la presenza almeno fin dal ‘300, ma il suo gusto unico e inebriante ha conquistato anche la Spagna e la Francia. Oggi il monovitigno di Vermentino in purezza proposto da DANTE permette di degustarlo al meglio nella sua unicità.
Monovitigno autoctono Vermentino: coltivato come alle origini.
Il Vermentino firmato DANTE è un monovitigno autoctono vinificato in purezza. Questo significa che ogni sorso di questo incantevole vino bianco sprigiona il gusto di una ricca tradizione secolare, intimamente legata al territorio italiano. La freschezza e il bouquet aromatico del Vermentino non blendizzato restituiscono tutte le sfumature di un uvaggio amante del sole, dei terreni riarsi e del vento impregnato di salsedine. La raccolta manuale, a metà settembre, permette alle uve di maturare appieno, per assumere il caratteristico colore dell’oro e un gusto ancora più intenso.
Lasciati ammaliare dal bouquet raffinato del Vermentino.
La degustazione del Vermentino autentico proposto da DANTE è un’esperienza quasi meditativa. La complessità di aromi di questo vino straordinario stupisce il palato e l’olfatto per la sua ricchezza. Fresco ed elegante, con una buona acidità, rivela sentori di fiori bianchi, come il tiglio o il gelsomino, e note di frutta gialla e a polpa bianca. Un bouquet che si presta perfettamente ad accompagnare piatti di pesce e di riso, ma anche verdure e carni bianche.
Vermentino vinificato in purezza: l’importanza della qualità.
Sorseggiare un vino DANTE significa assaporare un gusto puro e privo di sofisticazioni. La coltivazione di monovitigni autoctoni in purezza ha infatti l’obiettivo di riscoprire i vini della tradizione italiana e salvaguardarne l’unicità dalle logiche della grande distribuzione. Ecco perché il Vermentino firmato DANTE ha un bassissimo contenuto di solfiti ed è completamente privo di lieviti.
Il piacere della differenza in ogni calice.
Sei un distributore o gestisci un locale aperto al pubblico?
Scrivi a info@vino-dante.it per scoprire come puoi diventare un distributore d’eccellenza italica o visita la pagina DANTE per la tua attività.