Un vitigno quasi scomparso che fiorisce a nuova vita per l’estasi del tuo palato.
Il Foglia Tonda firmato DANTE è un’eccellenza italiana rara quanto sublime. Le origini di questo monovitigno autoctono sono ancora misteriose e si perdono nella notte dei tempi. Solo nel 1877, Rovasenda ne documenta la presenza nel Castello di Brolio del Barone Ricasoli. Per circa un secolo ne fu abbandonata la coltivazione, poiché la florida produttività del vitigno impediva ai grappoli di maturare. Oggi, la paziente coltivazione in purezza in terreni argillosi permette di assaporare di nuovo il gusto pieno e corposo di questo vino senese.
Monovitigno Foglia Tonda: gusta il frutto di una preziosa riscoperta.
La passione per il territorio e la tradizione vinicola ha permesso a DANTE di recuperare un monovitigno Foglia Tonda per riportarlo all’antico splendore. È grazie a questa dedizione che il Foglia Tonda vinificato in purezza torna a conquistare palati e intenditori. La delicata coltivazione di un vitigno così particolare ha fatto tesoro del passato e procede tutt’ora con tecniche artigianali. Dopo i processi di macerazione e fermentazione alcolica, l’affinamento avviene in botti di rovere francese e, al pari del Sangiovese, richiede 8 mesi in barrique ed 1 anno in tonneaux. Quanto basta per permettere a questo vino prezioso di maturare un gusto pieno e rotondo come le foglie di cui porta il nome.
Abbandonati a una rara esperienza di piacere.
Nonostante la recente riscoperta, il Foglia Tonda è tornato in breve protagonista della scena enologica italiana. Merito delle sue caratteristiche avvolgenti, che racchiudono il piacere delle tavole toscane. Il profumo intenso e decisamente fruttato inebria con sentori di mela cotogna, frutta cotta, ciliegia, fragola, mirtillo e fico. Il sapore pieno, con tannini fini ed eleganti, ha un retrogusto di noccioli di ciliegia. Degustare un calice del Foglia Tonda firmato DANTE, con le sue accese tonalità rosso rubino, è un viaggio dei sensi difficile da dimenticare.
Naturale come la gioia di condividere: il Foglia Tonda sostenibile.
Come ogni vino firmato DANTE, anche il Foglia Tonda si distingue per la vinificazione in purezza a partire da un monovitigno rigorosamente autoctono. La produzione limitata rende questo vino ancora più pregiato e affascinante, destinato a soddisfare anche i palati più esigenti. L’assenza di lieviti e la bassissima presenza di solfiti ne garantiscono l’eccellenza anche dal punto di vista di una salutare genuinità.
Scopri un vino gentile, generoso con chi lo degusta.
Sei un distributore o gestisci un locale aperto al pubblico?
Scrivi a info@vino-dante.it per scoprire come puoi diventare un distributore d’eccellenza italica o visita la pagina DANTE per la tua attività.