Assapora la quintessenza dell’antico monovitigno vinificato in purezza.
Il Ciliegiolo firmato DANTE è un monovitigno autoctono di secolare tradizione. Questo vino morbido e signorile, con raffinate note di ciliegia, affonda le sue radici nelle vigne rigogliose dell’Italia centrale. Presente fin dall’antichità, secondo recenti studi, potrebbe essere addirittura il capostipite del più noto Sangiovese, con il quale intrattiene un profondo legame.
Riscopri il vino fatto come una volta.
Oggi, DANTE propone il suo monovitigno in purezza Ciliegiolo, nel pieno del suo gusto originario. Degustarne un sorso significa lasciarsi cullare dal sapore autentico di un vino prodotto artigianalmente, proprio come una volta nei vigneti toscani. Per questo è indicato come DANTE V, dove il numero romano omaggia uno dei gloriosi canti della Divina Commedia, opera magna del poeta toscano.
Monovitigno Ciliegiolo: un piacere che si trasmette da secoli.
Inebriarsi del profumo fruttato del Ciliegiolo DANTE è un’occasione unica per i sensi. Vino evoluto dal colore rubino, brillante, è tanto amabile quanto raro da assaporare in purezza. La scelta di DANTE di riscoprire e mettere in commercio vini autoctoni di qualità superiore, ti offre la possibilità di accedere a questa esperienza esclusiva nella sua forma più autentica e naturale.
Il vino che pochi possono dire di aver assaporato davvero.
Il Ciliegiolo firmato DANTE è ottenuto anche grazie a una scrupolosa raccolta manuale e alla vinificazione artigianale, con un paziente processo di affinamento in botti di rovere francese. È così che questo monovitigno DANTE esprime al meglio il suo gusto unico, con note vegetali e piretro e profumi di sottobosco, legno, geranio e rosa. Morbido e delicato in bocca, persiste con un finale vanigliato, deliziando il palato con note di liquirizia e legno fresco. Una complessa armonia di sfumature, finalmente degustabile proprio come nel passato, percorrendo a ritroso la storia del buon vivere italiano.
Ciliegiolo vinificato in purezza: la tradizione buona anche per la salute.
L’impegno di DANTE per i monovitigni autoctoni è frutto di una duplice missione. Da una parte, riportare al gusto autentico pregevoli uvaggi italici, salvaguardando una tradizione. Dall’altra, offrire insieme all’esperienza del palato un vino salutare e privo di lieviti, con un minimo contenuto di solfiti. Il Ciliegiolo DANTE non fa eccezione, distinguendosi come un vino di eccellenza sotto ogni aspetto, da assaporare in compagnia o in un momento di intima beatitudine personale.
Concediti un sorso d’Italia con un vino ricco di storia.
Sei un distributore o gestisci un locale aperto al pubblico?
Scrivi a info@vino-dante.it per scoprire come puoi diventare un distributore d’eccellenza italica o visita la pagina DANTE per la tua attività.